Sicurezza Cantieri

Il titolare dello studio svolge da oltre 20 anni attività di:

  • Coordinatore per la progettazione (art. 91 del D.lgs.81/2008)
  • Coordinatore per l’esecuzione (art. 92 del D.lgs.81/2008)

Per l’elenco delle attività svolte vai alla pagina Incarichi Sicurezza svolti

L’art.90 del D.lgs. 81/2008Obblighi del committente o del responsabile dei lavori”  chiarisce i casi in cui il Committente è obbligato a nominare un Coordinatore:

3. Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente, anche nei casi di coincidenza con l’impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione.

4. Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’affidamento dei lavori, designa il coordinatore per l’esecuzione dei lavori, in possesso dei requisiti di cui all’articolo 98.

5. La disposizione di cui al comma 4 si applica anche nel caso in cui, dopo l’affidamento dei lavori a un’unica impresa, l’esecuzione dei lavori o di parte di essi sia affidata a una o più imprese.

Esempio 1: Un condominio deve affidare i lavori di ristrutturazione delle facciate ad una impresa. E’ bene verificare per tempo se l’impresa farà intervenire un’altra ditta (ad es. per il montaggio dei ponteggi) e designare per tempo, oltre al Direttore dei Lavori, anche il Coordinatore per la Progettazione, che redigerà il Piano di Sicurezza; prima dell’inizio dei lavori si dovrà designare anche il Coordinatore per l’esecuzione.

Esempio 2: Un privato affida lavori di ristrutturazione di un proprio immobile prevedendo che ad eseguire i lavori edili sarà un’unica impresa. In corso d’opera si rendono necessari lavori di modifica degli impianti e quindi l’intervento di una seconda impresa. Scatta l’obbligo di designare il Coordinatore per l’esecuzione.

Per richiedere chiarimenti e un preventivo vedere la pagina contatti