Progetti di adeguamento, presentazione e rinnovo della SCIA di prevenzione incendi

Stralcio SCIA di prevenzione incendi presentata per un edificio con altezza > 24m

Il D.P.R. 151/2011 ha da ultimo riordinato le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi da parte dei Vigili del Fuoco, fra le quali:

Per l’elenco completo delle attività si veda l’Allegato I al D.P.R. 151/2011.

I soggetti responsabili delle attività, qualora non siano già in possesso di un titolo abilitativo in corso di validità (CPI Certificato di Prevenzione Incendi, o SCIA Segnalazione Certificata di Inizio Attività, che dal 07/10/2011, data di entrata in vigore del D.P.R. 151/2011, ha sostituito il CPI), sono obbligati ai sensi del comma 4 dell’art.16 del D.lgs. 8 marzo 2006, n.139 a presentare prima dell’avvio dell’attività, le certificazioni e le dichiarazioni attestanti la conformità delle attività alla normativa di prevenzione incendi, nonché a presentare al competente Comando dei VVF, ai sensi del comma 1 dell’art.4 del D.P.R. 151/2011, l’istanza di cui al comma 2 dell’art.16 del D.lgs. 8 marzo 2006, n.139, mediante Segnalazione Certificata di Inizio Attività, corredata dalla documentazione prevista dal D.M. 7 agosto 2012.

Lo studio redige progetti di adeguamento in conformità all’allegato I, punto B, del D.M. 7 agosto 2012, e supporta i clienti nella presentazione o rinnovo della SCIA.

Lo studio ha redatto il progetto di adeguamento e concluso l’iter di presentazione SCIA di prevenzione incendi per varie attività, fra le quali:

Edifici destinati ad uso civile con altezza antincendio superiore a 24 m (Attività 77 dell’All. I al D.P.R. 151/2011), vedasi ad esempio, fra i lavori svolti:

Impianti per la produzione calore .. con potenzialità superiore a 116 kW (Attività 74 dell’All. I al D.P.R. 151/2011), anche detti Centrale Termica, vedasi ad esempio, fra i lavori svolti:

L’attività svolta dallo studio comprende in genere:

  • studio della documentazione in possesso dell’amministratore
  • accesso agli atti presso il comando dei VVF e o il Comune
  • individuazione delle problematiche inerenti lo stato dei luoghi 
  • redazione progetto di adeguamento alle norme di prevenzione incendi
  • redazione computi metrici, capitolati, disegni esecutivi e specifiche
  • direzione dei lavori
  • riordino certificazioni
  • sottoscrizione della asseverazione per la presentazione della SCIA
  • predisposizione istanza e consegna al competente comando dei VVF

Lo studio ha inoltre svolto studi preliminari e o progetti di adeguamento alle norme di prevenzione incendi per l’attività autorimessa di superficie complessiva coperta superiore a 300 mq (Att.75 dell’All. I al D.P.R. 151/2011).

Lo studio ha anche redatto il progetto di adeguamento alle norme di prevenzione incendi,  di un importante Centro Sportivo con capienza superiore a 200 persone (Att.65.2.C), ottenendo l’approvazione dei VVF; vedasi in dettaglio:

Tutti i progetti sono stati predisposti in conformità all’allegato I, punto B, del D.M. 7 agosto 2012, corredati di relazione ed elaborati grafici.

Rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi o CPI

Lo studio fornisce infine supporto al responsabile della attività per la presentazione della Attestazione periodica di conformità antincendio (in passato anche detta Rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi o CPI).

L’attività svolta comprende:

  • studio del CPI o SCIA originari e degli eventuali rinnovi
  • studio della documentazione di progetto e dei certificati
  • sopralluogo presso l’attività
  • eventuale asseverazione, ove necessaria
  • predisposizione dell’istanza su modulistica VVF
  • indicazioni per il pagamento dei diritti ai VVF
  • presentazione dell’istanza od invio a mezzo PEC 

Per richiedere un incontro conoscitivo inviare una e-mail con i propri contatti a

massara.studio@gmail.com

Il primo incontro è gratuito.

Saranno mostrati esempi di documenti redatti per altri edifici.

Il preventivo dipende dalla complessità dell’attività.